“I TRENI DEL GOL”: la Procura non ascolta Pulvirenti. Indagato anche l’Avellino. Ecco il comunicato.

  • by

logo serie b

Ad Agosto, per il momento, rispettivamente l’11 e il 12, si svolgeranno i processi relativi alle squadre coinvolte in scandali per responsabilità diretta (Catania e Teramo), che sicuramente non parteciperanno al prossimo campionato di Serie B, come vi abbiamo spiegato ieri (leggi qui).

Per quanto riguarda le squadre coinvolte nell’inchiesta della Procura di Catania “I treni del gol”, si tratterebbe di responsabilità oggettiva, per Livorno, Ternana, Latina e Trapani, perchè secondo alcune indiscrezioni sono stati individuati dei giocatori coinvolti ed indagati. Con la responsabilità oggettiva, ci sarebbe una penalizzazione di circa 3 punti per queste squadre che arriverebbe a campionato in corso.

Spunta un retroscena, invece, sull’Avellino. I biancoverdi sono stati prima tirati in ballo, poi lo stesso Pulvirenti, responsabile in primis di tutto, dichiarò pubblicamente che la partita con l’Avellino non è stata mai truccata. Secondo il Procuratore Federale della FIGC Stefano Palazzi, invece, la partita contro l’Avellino sarebbe coinvolta ed indagata, solo che, a differenza delle altre squadre, non è stato ancora scoperto alcun nome dei tesserati irpini. Infatti, l’Avellino figura anche nel comunicato ufficiale pubblicato sul sito della FIGC qualche giorno fa che recita le seguenti parole:“offrendo o promettendo denaro o altra utilità o vantaggio ovvero compiendo altri atti fraudolenti volti al medesimo scopo e comunque contattando a tale fine calciatori dell’AVELLINO allo stato non identificati o in corso di compiuto accertamento o nei cui confronti sono in corso ulteriori indagini penali, con la conseguente accettazione o accoglimento della promessa da parte di questi ultimi e, comunque, con la partecipazione degli stessi all’attività finalizzata allo scopo di seguito descritto, al fine di raggiungere un risultato diverso da quello conseguente il corretto e leale svolgimento della competizione sportiva, favorendo la vittoria della squadra del Catania ai danni di quella dell’Avellino.”
A questo punto, la domanda che un po’ tutti si pongono è: la società del Presidente Taccone rischia anch’essa la penalizzazione? Non confermiamo assolutamente, ma allo stesso modo non neghiamo. Resta il fatto, che ad ora, l’Avellino non rischia nulla.