nonSOLOsalernitana: E’ il giorno delle Luci d’Artista, pronti treni, navette e spot nei cinema per l’evento

  • by

Per vederle in tutti i loro sfolgoranti colori, occorre attendere il pomeriggio quando alle 17.30 il Sindaco De Luca – dalla Villa Comunale, come da tradizione – le accenderà insieme a Michele Placido, ma per le Luci d’artista 2012/2013 circolano cifre che fanno già sorridere gli operatori turistici. Complice il lungo ponte d’autunno, ed anche l’anticiclone che ha regalato una pausa dalla pioggia, alberghi e B&B registrano il tutto esaurito, con gruppi in arrivo da oltre confine (Francia e Svizzera) per assistere in diretta allo “switch on”.

Una notizia buona sia per le strutture ricettive, sia per il Comune, che attraverso la tassa di soggiorno incasserà da 1 a 3 euro per ogni ospite (3 euro per gli alberghi a 4 o 5 stelle, 2 euro per gli alberghi fino a tre stelle e 1 euro per tutte le altre strutture).

Contemporaneamente partono le campagne promozionali con partner importanti come Trenitalia, che bissa l’esperienza di pubblicizzare la manifestazione a bordo dei Frecciarossa, ed Italo, quest’ultima preannunciata in estate dall’amministratore del gruppo, Sciarrone.

Pronto anche lo spot da 15” che verrà mandato in tutti i cinema italiani e nei circuiti interni degli aeroporti. In città, sono almeno una quindicina gli operatori turistici che propongono pacchetti soggiorno con tour nei quartieri delle luci per tutto il periodo natalizio, tour guidati a pagamento, anche se le tariffe saranno poco più che simboliche.

Dopo il successo dello scorso anno riparte un sistema di navette che garantisce il trasporto di visitatori e turisti nelle settimane in cui di prevede il maggior afflusso di gente. Le stazioni di sosta sono sempre le stesse come i punti di ritrovo e partenza: Stadio Arechi e Via Ligea. In più il Comune aspetta per lunedì prossimo l’ok di Trenitalia per due treni regionali notturni supplementari che partiranno dalla stazione di Salerno alle 22.30 e a mezzanotte e mezza.