PROSSIMA PARTITA: tifosi granata ospiti a Modena. Ecco storia e caratteristiche del “Braglia”

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stadio braglia di modena

(fonte foto: comune.modena.it)

INDIRIZZO: V.le Monte Kosica 128-134
CAPIENZA: 21.151 spettatori (a sedere)
DIMENSIONI TERRENO DI GIOCO: 105 x 68 mt

STORIA
Lo stadio venne inaugurato l’11 ottobre 1936 in occasione di Modena-Cremonese (conclusasi poi 0-0) e intitolato a Cesare Marzari, ex giocatore gialloblu caduto nella Guerra d’Africa. Nel dopoguerra, l’impianto assunse l’attuale denominazione di Stadio “Alberto Braglia”, in omaggio al ginnasta modenese vincitore di 3 ori olimpici (Atene 1906, Londra 1908, Stoccolma 1912).
Il 17 settembre 2000 la Curva Nord dello Stadio Braglia è stata intitolata a Luigi “Gigi” Montagnani, Presidente della Società canarina dal 1997 al Luglio 2000. Nel nuovo millennio la struttura è stata al centro di importanti lavori di ristrutturazione, effettuati in quattro diverse fasi, che hanno consentito di portare la capienza dell’impianto a 17.000 posti nella stagione 2002/2003, a 20.507 nel campionato 2003/2004, fino ad arrivare all’attuale capienza di 21.151 nel Novembre del 2007.

IL NUOVO BRAGLIA – 
PRIMA FASE:
Dopo due promozioni consecutive dalla Serie C1 alla Serie A avvenute nel Campionato 2000/2001 e 2001/2002, nell’estate del 2002, per l’imminente inizio della nuova avventura nel massimo campionato italiano, sono stati realizzati i lavori di costruzione della nuova curva “Montagnani” riservata ai sostenitori canarini, con annessi servizi, l’ampliamento provvisorio della gradinata e i lavori di miglioria della tribuna storica.
La demolizione della vecchia curva ospiti, infatti, ha permesso di costruire, a pochissimi metri dal campo, la nuova Curva “Gigi Montagnani” che, per il campionato 2002/2003, raggiunse una capienza di 3.400 posti. Questi, sommati agli 890 ricavati nella parte sud della Gradinata, consentirono di portare la capienza complessiva dei posti di curva a 4.300.
Nella parte sottostante la nuova Curva Montagnani sono stati ricavati due nuovi blocchi di servizi igienici, un punto di ristoro con annessi magazzini ed una nuova Sala Stampa.
I lavori hanno riguardato anche la Gradinata, poiché il montaggio di una struttura metallica, sovrastante il rettilineo ancora scoperto, hanno consentito già dall’esordio casalingo con il Milan, di aumentare la capienza della gradinata di altri 1.480 posti.

SECONDA FASE:
Nell’estate del 2003, dopo la storica salvezza in Serie A, si è proceduto alla realizzazione del secondo stralcio di lavori:
1. lo spostamento delle torri-faro e l’unione della Curva alla Gradinata ed alla Tribuna storica, ha portato la capienza della curva “Gigi Montagnani” agli attuali 5.300 posti;
2. la demolizione della pista di atletica ha permesso la costruzione di una nuova Gradinata, posizionata a ridosso del terreno di gioco, con una capienza di oltre 7.000 posti a sedere;
3. la copertura di una parte della nuova Gradinata;
4. il restauro della Tribuna storica e la sostituzione delle strutture metalliche con altre fisse, omogenee al resto dell’impianto.
La realizzazione delle curve di raccordo tra le diverse gradinate ha dato all’intero impianto una conformazione unitaria e avvolgente il campo di gioco.

TERZA FASE:
Il 3 Maggio 2006 sono terminati i lavori per la copertura della Curva Montagnani: un intervento preannunciato dall’Amministrazione comunale e condotto in collaborazione con il Modena F.C.
La Curva Montagnani fa da quel giorno da ponte a pieno titolo tra il rettilineo della Gradinata e la Tribuna storica. Dopo il grande intervento di rimodellamento dell’impianto avvenuto due estati prima, è stata ultimata la copertura della curva dedicata all’indimenticato presidente Gigi Montagnani in cui si assiepano i tifosi più calorosi e coreografici tra i sostenitori gialloblu. Un’area di circa 2700 metri quadrati. Oltre un milione di euro sono stati investiti dall’Amministrazione Comunale per portare a termine il terzo stralcio del progetto. Un ulteriore passo in avanti per avvicinare sempre di più l’impianto modenese a quello che può essere definito “uno stadio a misura di famiglia”.
Architettonicamente la nuova copertura è uguale a quella della Gradinata. Una struttura in lamine di ferro curvato, che ricordano le sciabole, tiranti in acciaio e bulloni. Per completare quello che è ormai definito da molti un gioiello cittadino non rimane che il completamento dell’ultimo stralcio relativo alla copertura della Curva Ospiti.

QUARTA FASE:
Il 21 Novembre 2007 la città di Modena è stata il centro calcistico d’Italia ospitando la sfida Italia-FarOer valevole per la qualificazione ai Campionati Europei svoltisi in Austria e Svizzera nell’estate successiva. Viste le vigenti normative FIFA è stato necessario adeguare l’intero impianto con l’apposizione di seggiolini nelle due curve, disponendo così esclusivamente di posti a sedere. Tutti i settori dello Stadio, infatti, dispongono di seggiolini regolamentari con schienale.
Nel mese di Ottobre-Novembre 2007 lo Stadio ha subito la sua ultima trasformazione ed ha raggiunto l’attuale capienza di 21.151 posti, tutti a sedere.
(fonte: modenafc.net)

Dati tecnici
Capienza totale 20.507 spettatori così suddivisi:
– tribuna centrale (coperta e scoperta) 5.037
– curva nord (ospiti): 3.152
– curva sud (Modena): 5.122
– gradinata di rettilineo: 7.196
Dimensioni del campo principale: mt. 105X68
4 torri faro h. 42 mt con 180 lampade 2kW
50 posti stampa
1 sala stampa
1 palestra
2 spogliatoi atleti
2 spogliatoi arbitri
1 infermeria
1 locale per l’antidoping
4 locali adibiti a biglietteria
8 punti di ristoro
3 punti vendita
7 servizi igienici pubblici
10 magazzini
2 locali adibiti a cabina elettrica META
campo allenamento Zelocchi mt. 96X56 con illuminazione per gare in notturna e tribuna per 300 spettatori.
Accessibilità
E’ raggiungibile con le linee urbane n. 2, 4, 7, 9, 10, 11 e 19.
Dalle FF.SS Autobus n° 7
Dal Casello Modena Nord : Tangenziale nord uscita Cialdini.
(fonte: comune.modena.it)